Moscato di Scanzo
Sublime contemplazione.
Sublime contemplazione.
Un vino prezioso
Il Moscato di Scanzo DOCG è un vino raro e prezioso, prodotto esclusivamente sulle colline di Scanzorosciate, in provincia di Bergamo.
È l’unico vitigno autoctono a bacca rossa del territorio, e grazie alle sue caratteristiche uniche ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, la più alta certificazione di qualità in Italia ed è tutelato dal
Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo.
Il Moscato di Scanzo è un vitigno autoctono rarissimo, coltivato esclusivamente sulle colline di Scanzorosciate, dove i terreni ricchi di marna e calcare, uniti all’esposizione ottimale al sole, creano le condizioni ideali per la sua maturazione.
I grappoli sono piccoli, con acini dalla buccia spessa e pruinosa, che permettono un appassimento naturale lento e delicato, fondamentale per concentrare zuccheri e aromi. Le rese in vigna sono volutamente molto basse, a garanzia della qualità e dell’intensità del vino che se ne ricava.
Questo vitigno, unico nel panorama enologico italiano, non è solo la base di un passito elegante e complesso, ma rappresenta anche un patrimonio culturale e storico del territorio bergamasco, tramandato con cura di generazione in generazione.
Si presenta con un colore rosso rubino brillante e riflessi granati. Al naso sprigiona sentori complessi di frutti rossi maturi, rosa appassita e spezie delicate. Al palato è elegante, armonico e vellutato, con una dolcezza equilibrata e una lunga persistenza.
Il Moscato di Scanzo è un vino da meditazione, perfetto da degustare da solo per apprezzarne tutta la ricchezza aromatica. Si abbina splendidamente a formaggi stagionati, cioccolato fondente, dessert raffinati e piatti della tradizione lombarda.
Bestseller
La nostra azienda vitivinicola, inoltre, vanta dell'iscrizione al Consorzio di Tutela Moscato di Scanzo, un riconoscimento che attesta la qualità e l'eccellenza del nostro Moscato di Scanzo.